Alfabetizzazione nella scuola primaria e secondaria di I grado

  • TITOLO

    Alfabetizzazione nella scuola primaria e secondaria di I grado

    REFERENTE/I

    ins. Maria Grazia Stocchi prof.ssa Ilaria Cometto

    EVENTUALI OPERATORI ESTERNI COINVOLTI

    Se necessario è previsto l’intervento dei mediatori, per favorire la comunicazione e la partecipazione delle famiglie degli alunni stranieri alla vita scolastica, in ogni momento dell’anno scolastico, ma particolarmente per le comunicazioni periodiche scuola/famiglia.

    ANNO SCOLASTICO

    2019/2020

  • OBIETTIVI

    Acquisire e migliorare competenze linguistiche a livello della comunicazione, dell’arricchimento lessicale e delle strutture. Acquisire le strumentalità di base della lettura e della scrittura. Acquisire la lingua dello studio. Conoscere, confrontare e valorizzare culture diverse.

    FINALITA’

    Favorire una positiva integrazione; Favorire la positiva conoscenza di sé e dell’altro; Promuovere l’apprendimento della lingua italiana come strumento di base per comunicare e per acquisire ulteriori conoscenze

    DESTINATARI

    Alunni stranieri di recente immigrazione o con necessità di consolidare/potenziare la conoscenza della lingua italiana, della scuola primaria e della secondaria di I grado.

    METODOLOGIA

    Scuola primaria: si organizzeranno gruppi di livello di conoscenza della lingua, attività per piccolo gruppo e attività nel gruppo classe, a seconda delle situazioni.

    Scuola secondaria: si organizzeranno moduli specifici di apprendimento in orario curricolare ed extracurricolare. 

    SPAZI NECESSARI

    Aule dell’Istituto, biblioteca

  • TEMPI DI REALIZZAZIONE

    Scuola primaria:
    Per i laboratori sono previste h. 7 ore settimanali per gruppi di alunni neoarrivati, h.2 per alfabetizzazione di II livello e h. 12 di ore aggiuntive di insegnamento per emergenze (nuovi inserimenti in corso d’anno).

    Scuola secondaria di I grado:

    Sono previste h. 16 per alfabetizzazione di I livello, suddivise in interventi da un’ora; h.16 per alfabetizzazione di II livello, organizzate in interventi da due l’uno; h. 12 per emergenze (nuovi inserimenti in corso d’anno).

    PREVENTIVO COSTI-ORE

  • Ore totali impegnate dal personale della scuola (NON DOCENZA) 

    Ore totali impegnate dal personale della scuola (DOCENZA)

  • RISULTATI ATTESI

    Acquisizione di ulteriori conoscenze della lingua italiana, uso di diverse strategie, adeguate alle varie situazioni, per suscitare la partecipazione e la motivazione degli alunni.

    OBIETTIVI MISURABILI RAGGIUNTI

     

  • Personale interno alla scuola
     
    Personale esterno alla scuola