Dopo la stagione del gov.it questo sito dal 1° novembre 2018 ha indirizzo web:
htttps://www.icgranarolo.edu.it
Costruito grazie al template messo gratuitamente a disposizione dalla comunità di pratica Porte aperte sul web e realizzato da Multimedia srl, cerca di favorire le fruizione dei suoi contenuti a tutti, comprese le persone con disabilità, nel rispetto della legge 4/2004. Periodicamente è sottoposto a verifica attraverso il validatore automatico Mauve, secondo le linee guida WCAG 2.0
Al di là dell’aspetto formale e memori dell’esperienza non sempre positiva dei validatori automatici di codice (vedi Bobby), crediamo però più significativo, e per certi versi più importante, operare per una fruizione universale dei contenuti, in modo da concepire l’accessibilità come percorso inclusivo e denso di implicazioni soggettive e umane.
E’ per questo motivo che cerchiamo di:
-
curare il linguaggio evitando l’uso di tecnicismi;
-
ci serviamo di accorgimenti e plugin in grado di sciogliere i principali acronimi;
-
non pubblichiamo pdf immagine prodotti internamente;
-
ci adoperiamo per trascrivere i pdf immagine che riceviamo da varie amministrazioni, riconoscendone il testo e pubblicando, quando possibile, una loro versione testuale (html p pdf testuale);
-
cerchiamo di migliorare l’esperienza di fruizione di documenti, arricchendo i pdf di marcatura di titoli gerarchici, o, nell’impossibilità di ottenere questo, di dotare i pdf di segnalibri che ne consentano una migliore fruizione e navigabilità;
-
condividiamo testi e pdf “meglio formati” con la più vasta comunità delle scuole aderenti alla comunità di pratica Porte aperte sul web e con la più vasta comunità rappresentata dalle scuole;
-
per quanto possibile, pubblichiamo contenuti multimediali con elementi sottotitolati o descrittivi, in modo da favorirne la fruizione, se pur a volte parziale, con più canali sensoriali:
-
curiamo i contrasti testo-sfondo.
Naturalmente siamo consapevoli che si tratta di un cammino, nel quale l’elemento umano, come in ogni impresa, tanto più se in campo educativo, è cruciale, al di là di ogni pretesa tecnicistica.
Dichiarazioni di accessibilità e obiettivi di accessibilità
La dichiarazione corrente appare anche nel footer.
23 settembre 2020: Dichiarazione di accessibilità 2020
22 settembre 2021: Dichiarazione di accessibilità 2021
Modulo di Segnalazione di inaccessibilità nel sito