Google Apps for education è una suite gratuita di applicazioni per l’email e la collaborazione progettata specificamente per istituti scolastici e università. Con Google Apps for Education permetti a studenti, insegnanti e team di comunicare tra loro. Tutto viene automaticamente salvato nella cloud: il risultato è che email, documenti, calendari e siti sono accessibili e modificabili da quasi tutti i dispositivi mobili e i tablet. Sempre e dovunque. Le Google Apps For Education sono a disposizione di tutti gli utenti dell’Istituto e l’accesso avviene tramite l’account istituzionale:
nome.cognome@icgranarolo.edu.it
La Posta Elettronica è il centro nevralgico delle comunicazioni. Attraverso l’email sono diffuse le circolari e le notifiche relative alla condivisione di circolari e documenti.
Google classroom è un servizio delle Google Apps for Education che consente agli insegnanti di creare una classe virtuale per gestire la comunicazione, i materiali, i compiti e le scadenze con gli studenti, direttamente online. clicca qui
Google Drive è un servizio che consente di creare, archiviare, condividere e persino modificare documenti direttamente online, anche in modalità collaborativa e senza necessità che sul proprio computer sia installato alcun programma, semplicemente accedendo tramite l’account istituzionale allo spazio praticamente illimitato messo a disposizione di tutti gli utenti dell’Istituto: i files possono essere organizzati in cartelle accessibili tramite connessione internet da qualunque luogo e con qualsiasi dispositivo e condivise tra tutti gli utenti o per gruppi (es. gruppo classe, dipartimento disciplinare). Vedi tutorial
Google calendar aiuta docenti e studenti a organizzare il proprio tempo. Gestisci la pianificazione del personale, sovrapponendo diversi calendari.Google Calendar è integrato con Gmail. I calendari possono essere condivisi con tutta la scuola o solo con colleghi selezionati. Vedi tutorial
Documenti
Crea documenti ricchi di immagini, tabelle, equazioni, disegni, link e altro ancora. Raccogli gli input e gestisci il feedback con i commenti sociali.
Fogli di lavoro
Con il potente editor dei fogli di lavoro conservi e condividi elenchi, monitori progetti, analizzi dati e verifichi risultati. Hai a tua disposizione strumenti per esaminare i tuoi dati da diverse prospettive come le formule avanzate, i grafici incorporati, i filtri e le tabelle pivot.
Presentazioni
Crea bellissime diapositive con l’editor di presentazione che supporta i video incorporati, le animazioni e le transizioni dinamiche tra le diapositive. Pubblica le presentazioni sul Web per renderle visibili a tutti o condividile privatamente.
Sites
Aree di lavoro condivise per classi e docenti. Si possono costruire siti per i progetti senza scrivere una sola riga di codice: è facile come scrivere un documento. Per risparmiare tempo si possono scegliere tra centinaia di modelli preimpostati. Vedi tutorial
Meet
Permette di effettuare videochiamate e messaggi per proseguire l’apprendimento al di fuori della scuola. Clicca il seguente link per conoscere come attivare e disattivare il link dopo la riunione.