Arricchimento Strumentale PAS Basic

  • TITOLO

    Arricchimento Strumentale PAS Basic

    REFERENTE/I

    ins. Silvia Sacchi

    EVENTUALI OPERATORI ESTERNI COINVOLTI

     

    ANNO SCOLASTICO

    2019/2020

  • OBIETTIVI

    Obiettivo principale dell’arricchimento strumentale consiste nel promuovere la propensione ad apprendere e ad essere modificati dagli eventi dell’apprendimento. Non ha come obiettivo l’ampliamento del repertorio di conoscenze dell’individuo, ma di metterlo nella condizione di conoscere come apprende, correggere funzioni cognitive carenti, partire dall’errore come risorsa dell’apprendimento, fornire strumenti per potersi esprimere correttamente, rafforzare la motivazione, mediare il pensiero riflessivo e l’interiorizzazione,
    mediare un cambiamento da ricettore passivo a generatore di informazioni.

    FINALITA’

    Favorire l’apprendimento in una direzione di educabilità cognitiva verso forme di autonomia dell’apprendimento e adattabilità all’ambiente sempre più complesse. Il comportamento cognitivo dell’essere umano può modificarsi, questo è il pensiero dello psicologo Reuven Feuerstein. La formula Basic è indirizzata alle funzioni cognitive di base, quindi ad alunni di fascia di età sotto gli otto anni o a fronte di
    un disturbo cognitivo.

    DESTINATARI

    Gruppi classe

    METODOLOGIA

    Il PAS Basic prevede l’utilizzo di strumenti /materiale strutturato con obiettivo specifico di intervenire sulle funzioni cognitive attraverso modalità visiva, motoria, figurativa, pittorica, tattile, emotiva. Non è necessario conservare un ordine di presentazione progressiva degli strumenti, facoltà del mediatore attivare la scelta che ritiene opportuna sulla base della valutazione iniziale.

    SPAZI NECESSARI

    Laboratori con collegamento ad internet, biblioteca, aula generica

  • TEMPI DI REALIZZAZIONE

    Il progetto prevede 15 incontri per un tot. di 30h

    PREVENTIVO COSTI-ORE

  • Ore totali impegnate dal personale della scuola (NON DOCENZA) 

    Ore totali impegnate dal personale della scuola (DOCENZA)

  • La docente Paola Govoni che condurrà il progetto effettuerà entro il monte ore indicato un incontro iniziale con la famiglia delle alunne ed un incontro di restituzione finale al team.

  • RISULTATI ATTESI

    Favorire l’apprendimento in una direzione di educabilità cognitiva verso forme di autonomia dell’apprendimento e adattabilità all’ambiente sempre più complesse.

    OBIETTIVI MISURABILI RAGGIUNTI

  • Personale interno alla scuola
     
    Personale esterno alla scuola