-
TITOLO
Attività complementari di scienze motorie e partecipazione ai campionati studenteschi
REFERENTE/I
prof.ssa Nicoletta Brighetti
EVENTUALI OPERATORI ESTERNI COINVOLTI
ANNO SCOLASTICO
2019/2020
-
OBIETTIVI
Promuovere corretti stili di vita attraverso la conoscenza e la pratica sportiva
Favorire l’inclusione e la socializzazione
Favorire il confronto con atleti di altre scuole
Educare al fair play
FINALITA’
La costituzione del Centro Sportivo Scolastico per attività complementari di educazione fisica pomeridiana arricchisce l’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo Granarolo dell’Emilia. Si attivano corsi di Atletica leggera e di ultimate frisbee con docenti interni e con la partecipazione di un tecnico federale individuato dal CUSB. Gli alunni partecipano a tornei di ultimate frisbee promossi dal CUSB, ai campionati sportivi studenteschi di corsa campestre e atletica leggera, a manifestazioni territoriali di atletica (Memorial a Cà de Fabbri), a camminate ludico – motorie promosse dal territorio e alla Strabologna. Inoltre nell’ambito di questo progetto, è prevista la preparazione degli alunni in orario curricolare al fine di partecipare ai campionati sportivi studenteschi di basket 3vs3 e volley S3, con le formule indicate dal Progetto tecnico. E’ prevista la partecipazione ai campionati di orienteering con la categoria ragazzi/e.
DESTINATARI
Gli alunni e le alunne della scuola secondaria di primo grado.
METODOLOGIA
Gli alunni saranno invitati a partecipare ai campionati sportivi studenteschi, a manifestazioni di atletica (Memorial a Cà de Fabbri), a camminate ludico – motorie promosse dal territorio e alla
Strabologna.SPAZI NECESSARI
Palazzetto dello sport di Granarolo, campo sportivo di Granarolo
-
TEMPI DI REALIZZAZIONE
Anno scolastico
PREVENTIVO COSTI-ORE
-
Ore totali impegnate dal personale della scuola (NON DOCENZA)
Ore totali impegnate dal personale della scuola (DOCENZA)
-
RISULTATI ATTESI
OBIETTIVI MISURABILI RAGGIUNTI
Partecipazione a tornei di ultimate frisbee promossi dal CUSB, ai campionati sportivi studenteschi di corsa campestre e atletica leggera, a manifestazioni territoriali di atletica (Memorial a Cà de Fabbri), a camminate ludico – motorie promosse dal territorio e alla Strabologna; ai campionati sportivi studenteschi di basket 3vs3 e volley S3, ai campionati di orienteering con la categoria ragazzi/e.