-
TITOLO
Progetto Baby coding
REFERENTE/I
Ins. Antonella Soragnese
EVENTUALI OPERATORI ESTERNI COINVOLTI
ANNO SCOLASTICO
2017/2018
-
OBIETTIVI
Fornire strumenti semplici per fare acquisire ai piccoli alunni i concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione; rendere i bambini soggetti attivi che progettano, costruiscono, provano e verificano; sviluppare attenzione, concentrazione e motivazione; sviluppare e consolidare i concetti di lateralità e orientamento spaziale; stimolare il pensiero creativo e creare l’identità di cittadino digitale; favorire lo spirito collaborativo ed il lavoro di gruppo; contribuire allo sviluppo di competenze chiave trasversali: pensiero critico, creatività e innovazione.
FINALITA’
Offrire ai bambini un’opportunità di apprendimento globale ed immediato, attraverso il coinvolgimento simultaneo di più canali recettivi: sensoriale, cognitivo ed emotivo
DESTINATARI
Tutti i bambini della sezione Rane, dai tre a i cinque anni della scuola dell’Infanzia La Mela con attività differenziate e calibrate a seconda della fascia d’età.
METODOLOGIA
Attività di tipo “unplugged” e attività “computer based”.
SPAZI NECESSARI
Aule locali della scuola; LIM e PC
-
TEMPI DI REALIZZAZIONE
Febbraio-Aprile 2018
PREVENTIVO COSTI-ORE
-
Ore totali impegnate dal personale della scuola (NON DOCENZA)
Ore totali impegnate dal personale della scuola (DOCENZA)
-
Il monte ore richiesto in previsione viene confermato anche per la seconda parte del progetto?
Se hai risposto no alla precedente domanda, indica le variazioni in aumento o in diminuzione, spiegandone i motivi:
-
RISULTATI ATTESI
Raggiungimento degli obiettivi secondo tempi e percorsi individuali.
OBIETTIVI MISURABILI RAGGIUNTIPer verificare il raggiungimento degli obiettivi previsti si utilizzeranno: lavori di gruppo; momenti di gioco; rappresentazioni grafico – pittoriche. Per ogni bambino saranno osservati, i suoi progressi e le sue trasformazioni raccogliendo informazioni, dati e annotazioni. La verifica tenderà a rilevare i livelli di apprendimento raggiunti dai bambini in ordine agli obiettivi programmati, la validità dei contenuti, dei metodi e degli strumenti adottati, la qualità e l’efficacia dell’azione educativo-didattica delle insegnanti, per eventualmente correggere e riprogrammare i punti di debolezza che potrebbero emergere durante lo svolgimento del progetto.