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TITOLO
EUREKA. Attività di CODING CREATIVO E TINKERING per la scuola dell’Infanzia
REFERENTE/I
ins. Martina Zanotti
EVENTUALI OPERATORI ESTERNI COINVOLTI
ANNO SCOLASTICO
2017/2018
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OBIETTIVI
Sviluppare una comunicazione chiara ed efficace; sviluppare l’attenzione e le abilità di ascolto e comprensione; incrementare le abilità logiche, i concetti topologici, classificazioni e ritmi, lateralità, ecc…; stimolare la manualità fine e la cura per la forma; imparare ad imparare (sviluppare abilità per organizzare il proprio apprendimento); sviluppare capacità di PROBLEM SOLVING; procedere per prove ed errori in un processo interattivo, ovvero ripercorrere il proprio operato, per correggersi e ripartire; imparare a lavorare in team per arricchirsi reciprocamente; acquisire fiducia in sé e nelle proprie capacità.
FINALITA’
Giocare e familiarizzare con i codici, sperimentandosi come programmatori (elaboratori di codici) ed esecutori.
DESTINATARI
Tutti gli alunni della scuola dell’infanzia Fresu
METODOLOGIA
Attività laboratoriale e utilizzo di materiale strutturato sullo stile montessoriano
SPAZI NECESSARI
Aule della scuola
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TEMPI DI REALIZZAZIONE
Da novembre ad aprile
PREVENTIVO COSTI-ORE
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Ore totali impegnate dal personale della scuola (NON DOCENZA)
Ore totali impegnate dal personale della scuola (DOCENZA)
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RISULTATI ATTESIAnalisi di quelle che dovrebbero essere le competenze digitali raggiunte al termine della scuola dell’infanzia, suggerite dalle Indicazioni Nazionali e indicate nel Piano Nazionale Scuola Digitale.
OBIETTIVI MISURABILI RAGGIUNTI
Scoperta di materiale strutturato dall’insegnante, secondo un ordine progressivo; attività realizzata in piccolo gruppo o a coppie; proposta di semplici giochi, in linea con la metodologia del progetto, da realizzare durante la visita dei bambini del nido alla scuola dell’infanzia; documentazione