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TITOLO
CodLab (Coding in classe con Scratch) – Corso di formazione di coding
per alunni e docenti, promosso in collaborazione con il Comitato dei genitori di Granarolo, il Comune di Granarolo nell’ambito della promozione della cultura scientifica.REFERENTE/I
prof. Giancarlo Ansani
TUTOR D’AULA
ins.ti Ansani Giancarlo e Cannavò Riccardo
EVENTUALI OPERATORI ESTERNI COINVOLTI
Operatori dell’Associazione ERLUG e del CenTec (polo scientifico-tecnologico dell’Università di Ferrara); studenti coinvolti in percorsi di alternanza del Liceo Sabin di Bologna.
ANNO SCOLASTICO
2016/2017
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OBIETTIVI
Il corso si propone di:
1. Diffondere l’uso delle tecnologie a supporto delle azioni didattiche e delle attività di apprendimento
2. Sviluppare le competenze digitali degli studenti
3. Potenziare il pensiero computazionale sviluppando le competenze logiche e la capacità di risolvere i problemi in modo creativo ed efficiente.FINALITA’
Si cercherà di sviluppare il pensiero computazionale attraverso la programmazione nel contesto di gioco. Verrà utilizzato “Scratch”, un linguaggio di programmazione visuale Open Source che permette di realizzare storie interattive, giochi, animazioni, musica e tanti altri programmi utili a sviluppare la logica e la creatività
degli alunni.
DESTINATARIAlunni delle classi terze/quarte/quinte della scuola primaria
Alunni della scuola secondaria (tutti)
Docenti della scuola primaria e secondariaMETODOLOGIA
Il corso sarà costituito da una prima parte espositiva su Scratch (e i programmi Open Source) e una seconda parte laboratoriale nella quale i partecipanti potranno sperimentare le attività proposte.
SPAZI NECESSARI
Aula d’informatica e ulteriori aule della scuola primaria.
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TEMPI DI REALIZZAZIONE
Febbraio/Aprile 2017
PREVENTIVO COSTI-ORE
Ore totali richieste dal personale della scuola (NON DOCENZA)
Ore totali richieste dal personale della scuola (DOCENZA)
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Ore totali impegnate dal personale della scuola (NON DOCENZA) Approvate
Ore totali impegnate dal personale della scuola (DOCENZA)=Approvate
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Il monte ore richiesto in previsione viene confermato anche per la seconda parte del progetto?
Se hai risposto no alla precedente domanda, indica le variazioni in aumento o in diminuzione, spiegandone i motivi:
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RISULTATI ATTESICapacità di utilizzare il linguaggio di programmazione visuale Open Source “Scratch”OBIETTIVI MISURABILI RAGGIUNTIIndicare gli eventuali punti di debolezza emersi e formulare proposte migliorative