CodLab

  • TITOLO

    CodLab (Coding in classe con Scratch) – Corso di formazione di coding
    per alunni e docenti, promosso in collaborazione con il Comitato dei genitori di Granarolo, il Comune di Granarolo nell’ambito della promozione della cultura scientifica.

    REFERENTE/I

    prof. Giancarlo Ansani

    TUTOR D’AULA

    ins.ti Ansani Giancarlo e Cannavò Riccardo

    EVENTUALI OPERATORI ESTERNI COINVOLTI

    Operatori dell’Associazione ERLUG e del CenTec (polo scientifico-tecnologico dell’Università di Ferrara); studenti coinvolti in percorsi di alternanza del Liceo Sabin di Bologna.

    ANNO SCOLASTICO

    2016/2017

  • OBIETTIVI 

    Il corso si propone di:
    1. Diffondere l’uso delle tecnologie a supporto delle azioni didattiche e delle attività di apprendimento
    2. Sviluppare le competenze digitali degli studenti
    3. Potenziare il pensiero computazionale sviluppando le competenze logiche e la capacità di risolvere i problemi in modo creativo ed efficiente.

    FINALITA’

    Si cercherà di sviluppare il pensiero computazionale attraverso la programmazione nel contesto di gioco. Verrà utilizzato “Scratch”, un linguaggio di programmazione visuale Open Source che permette di realizzare storie interattive, giochi, animazioni, musica e tanti altri programmi utili a sviluppare la logica e la creatività
    degli alunni.

    DESTINATARI

    Alunni delle classi terze/quarte/quinte della scuola primaria
    Alunni della scuola secondaria (tutti)
    Docenti della scuola primaria e secondaria

    METODOLOGIA

    Il corso sarà costituito da una prima parte espositiva su Scratch (e i programmi Open Source) e una seconda parte laboratoriale nella quale i partecipanti potranno sperimentare le attività proposte.

    SPAZI NECESSARI

    Aula d’informatica e ulteriori aule della scuola primaria.

  • TEMPI DI REALIZZAZIONE

    Febbraio/Aprile 2017

    PREVENTIVO COSTI-ORE

    Ore totali richieste dal personale della scuola (NON DOCENZA)

    Ore totali richieste dal personale della scuola (DOCENZA)

  • Ore totali impegnate dal personale della scuola (NON DOCENZA) Approvate

    Ore totali impegnate dal personale della scuola (DOCENZA)=Approvate 

  • Il monte ore richiesto in previsione viene confermato anche per la seconda parte del progetto?

    Se hai risposto no alla precedente domanda, indica le variazioni in aumento o in diminuzione, spiegandone i motivi:

  • RISULTATI ATTESI
    Capacità di utilizzare il linguaggio di programmazione visuale Open Source “Scratch”
     
    OBIETTIVI MISURABILI RAGGIUNTI
     
     Indicare gli eventuali punti di debolezza emersi e formulare proposte migliorative
  • Personale interno alla scuola
     
    Personale esterno alla scuola