-
TITOLO
Creiamo insieme: dal collage al mosaico
REFERENTE/I
ins. Marina Mattioli ins. Annamaria Fabbretti
EVENTUALI OPERATORI ESTERNI COINVOLTI
ANNO SCOLASTICO
2019/2020
-
OBIETTIVI
Riconoscere materiali e colori – Sviluppare capacità percettivo-visive ed espressivo-cromatiche Avvicinare i bambini al mondo dell’arte – Sapersi mettere in ascolto degli altri per un progetto condiviso. – Sapersi organizzare all’interno di un’attività proposta – Rispettare fasi di lavoro e indicazioni manuali per produrre un manufatto – Saper utilizzare correttamente i materiali proposti – Sviluppare la progettualità e il senso dello spazio – Potenziare l’autostima – Potenziare le capacità di attenzione, concentrazione e riflessione – Sviluppare la capacità di autocontrollo – Collaborare per permettere la partecipazione anche dei bambini più piccoli o in difficoltà.
FINALITA’
Sviluppare la manualità e le abilità fino motorie, promuovere le loro capacità espressivo-comunicative e
potenziare l’attività personale, rafforzando allo stesso tempo il senso di gruppo sezione che collabora per arrivare ad un soddisfacente risultato condiviso.DESTINATARI
Tutti i bambini della sezione tartarughe dai 3 ai 5 anni
METODOLOGIA
Attività che prevedono l’utilizzo di forbici dalla punta arrotondata, colla e pinzette di plastica.
Attività grafiche propedeutiche per acquisire familiarità con il concetto di spazio foglio, bordo e confine.
Attività di riempimento di forme precedentemente disegnate a pennarello con ritagli di materiali diversi.
SPAZI NECESSARIAula generica
-
TEMPI DI REALIZZAZIONE
Il progetto avrà luogo nella seconda parte dell’anno, presumibilmente tra marzo e aprile.
PREVENTIVO COSTI-ORE
-
Ore totali impegnate dal personale della scuola (NON DOCENZA)
Ore totali impegnate dal personale della scuola (DOCENZA)
-
Il progetto verrà eventualmente rimodulato in base alle esigenze che verranno riscontrate in fase di svolgimento.
-
RISULTATI ATTESI
Le insegnanti avranno il compito regolativo di osservare e ricalibrare ove necessario le attività proposte, con funzione di guida nelle fasi del progetto che prevedono attività di motricità fine; lasceranno libero spazio alla espressione creativo-comunicativa nelle fasi in cui ogni bambino diviene protagonista del proprio fare, rafforzando ed incentivando contemporaneamente i momenti e le occasioni di attività di gruppo.
OBIETTIVI MISURABILI RAGGIUNTI
Si osserveranno la partecipazione, l’ entusiasmo e il coinvolgimento personale dei bambini, valutando la loro capacità di collaborare e di prendere decisioni comuni per arrivare ad una realizzazione condivisa.