Creiamo insieme: dal collage al mosaico

  • TITOLO

    Creiamo insieme: dal collage al mosaico

    REFERENTE/I

    ins. Marina Mattioli  ins. Annamaria Fabbretti

    EVENTUALI OPERATORI ESTERNI COINVOLTI

     

    ANNO SCOLASTICO

    2019/2020

  • OBIETTIVI

    Riconoscere materiali e colori – Sviluppare capacità percettivo-visive ed espressivo-cromatiche  Avvicinare i bambini al mondo dell’arte – Sapersi mettere in ascolto degli altri per un progetto condiviso. – Sapersi organizzare all’interno di un’attività proposta – Rispettare fasi di lavoro e indicazioni manuali per produrre un manufatto – Saper utilizzare correttamente i materiali proposti – Sviluppare la progettualità e il senso dello spazio – Potenziare l’autostima – Potenziare le capacità di attenzione, concentrazione e riflessione – Sviluppare la capacità di autocontrollo – Collaborare per permettere la partecipazione anche dei bambini più piccoli o in difficoltà.

    FINALITA’

    Sviluppare la manualità e le abilità fino motorie, promuovere le loro capacità espressivo-comunicative e
    potenziare l’attività personale, rafforzando allo stesso tempo il senso di gruppo sezione che collabora per arrivare ad un soddisfacente risultato condiviso.

    DESTINATARI

    Tutti i bambini della sezione tartarughe dai 3 ai 5 anni

    METODOLOGIA

    Attività che prevedono l’utilizzo di forbici dalla punta arrotondata, colla e pinzette di plastica.
    Attività grafiche propedeutiche per acquisire familiarità con il concetto di spazio foglio, bordo e confine.
    Attività di riempimento di forme precedentemente disegnate a pennarello con ritagli di materiali diversi.

    SPAZI NECESSARI

    Aula generica

  • TEMPI DI REALIZZAZIONE

    Il progetto avrà luogo nella seconda parte dell’anno, presumibilmente tra marzo e aprile. 

     

    PREVENTIVO COSTI-ORE

     

  • Ore totali impegnate dal personale della scuola (NON DOCENZA) 

    Ore totali impegnate dal personale della scuola (DOCENZA)

  • Il progetto verrà eventualmente rimodulato in base alle esigenze che verranno riscontrate in fase di svolgimento. 

  • RISULTATI ATTESI

    Le insegnanti avranno il compito regolativo di osservare e ricalibrare ove necessario le attività proposte, con funzione di guida nelle fasi del progetto che prevedono attività di motricità fine; lasceranno libero spazio alla espressione creativo-comunicativa nelle fasi in cui ogni bambino diviene protagonista del proprio fare, rafforzando ed incentivando contemporaneamente i momenti e le occasioni di attività di gruppo. 

    OBIETTIVI MISURABILI RAGGIUNTI

    Si osserveranno la partecipazione, l’ entusiasmo e il coinvolgimento personale dei bambini, valutando la loro capacità di collaborare e di prendere decisioni comuni per arrivare ad una realizzazione condivisa.

  • Personale interno alla scuola
     
    Personale esterno alla scuola