-
TITOLO
DI.SCO
REFERENTE/I
ins. Maria Grazia Stocchi prof.ssa Ilaria Cometto
EVENTUALI OPERATORI ESTERNI COINVOLTI
ANNO SCOLASTICO
2019/2020
-
OBIETTIVI
Mantenere nel gruppo classe un clima che favorisca gli apprendimenti.
Progettare azioni finalizzate a specifiche esigenze di apprendimento degli allievi, anche attraverso l’utilizzo consapevole di strumenti multimediali. Sviluppare competenze compensative. Consolidare le strumentalità di base. Utilizzare il codice verbale per esprimersi in modo chiaro. Consolidare concetti logico – matematici e acquisire sicurezza nelle tecniche. Mettere gli allievi nella condizione di esprimere le problematiche e il proprio mondo interiore all’interno di un contesto relazionale che favorisca la socializzazione. Aiutare i ragazzi nel processo di conoscenza di sé per migliorare l’autostima, l’autonomia, la capacità di costruire relazioni più serene. Promuovere abilità di gestione dei conflitti. Migliorare lo spirito di collaborazione e disponibilità.FINALITA’
Contrastare la dispersione attraverso strategie di prevenzione dell’insuccesso scolastico. Intervenire precocemente sulle difficoltà. Perseguire il miglioramento dell’offerta formativa, della qualità dell’azione educativa e didattica e della professionalità negli interventi mirati, con una sempre maggiore attenzione alle specifiche difficoltà degli alunni e ai diversi stili cognitivi. Promuovere ed attuare buone prassi riguardo gli alunni con DSA. Adoperare le conoscenze come occasione per promuovere la costruzione di una positiva
immagine di sé. Offrire agli alunni adeguate opportunità di esplorazione ed elaborazione dei loro mondi
emozionali e relazionali.DESTINATARI
Alunni della scuola primaria e secondaria di I grado con difficoltà negli apprendimenti, con DSA e/o in contesti classe in cui vi siano evidenti problematiche relazionali e comportamentali.
METODOLOGIA
Attività laboratoriali
SPAZI NECESSARI
Beni e servizi della scuola che si prevede di utilizzare:
fotocopiatrice, computer, LIM, materiale di facile consumo, materiale librario.
-
TEMPI DI REALIZZAZIONE
Scuola primaria:
Recupero: si organizzeranno, utilizzando le ore dell’organico dell’autonomia, 14 laboratori per gruppi di livello, per svolgere attività di recupero di italiano e di matematica in piccolo gruppo o nel gruppo classe, a seconda delle situazioni. Settimanalmente si attiveranno, compatibilmente con le ore impiegate per le sostituzioni: 2 laboratori di matematica per le classi seconde di h. 2 l’uno;2 laboratori di italiano per le classi terze di h. 2 l’uno;2 laboratori di matematica per le classi terze di h. 2 l’uno;2 laboratori di italiano per le classi quarte di h. 2 l’uno;2 laboratori di matematica per le classi quarte di h. 2 l’uno;2 laboratori di italiano per le classi quinte di h. 2 l’uno;2 laboratori di matematica per le classi quinte di h. 2 l’uno.
Con ore aggiuntive di insegnamento si organizzeranno inoltre due laboratori di h. 12 l’uno per le classi quinte (uno di italiano e uno di matematica) e un laboratorio di italiano di h. 12 per le classi
seconde.
Scuola secondaria di I grado:verranno organizzate attività di recupero sia in orario curricolare che extracurricolare. Nel II quadrimestre si organizzeranno 9 gruppi di livello con un pacchetto di h. 10 ciascuno (passibile di modifiche sulla base dei risultati del I quadrimestre). I gruppi saranno composti da alunni delle classi 1^ 2^e 3^ per le seguenti discipline: italiano, matematica, inglese.
PREVENTIVO COSTI-ORE
-
Ore totali impegnate dal personale della scuola (NON DOCENZA)
Ore totali impegnate dal personale della scuola (DOCENZA)
-
RISULTATI ATTESI
Gli interventi relativi all’aspetto relazionale e del comportamento hanno lo scopo di promuovere il coinvolgimento e la cooperazione degli alunni nelle attività di classe, contribuendo alla realizzazione di
un clima sereno e di un ambiente produttivo.OBIETTIVI MISURABILI RAGGIUNTI