Erasmus plus

  • TITOLO

    Erasmus plus

    REFERENTE/I

     

    EVENTUALI OPERATORI ESTERNI COINVOLTI

    Associazione MusicSpace, Università di Bologna( dipartimento di Scienze dell’Educazione), Novalis Trust, Cotswold Chine School, University of the West of England, Bristol, Escola de seconda Oportunidade de Matosinhos, University of Porto, Casa da Musica, Polish association for therapy through Arts, Gymnasium.

    ANNO SCOLASTICO

    2015/2016

  • OBIETTIVI 

    Promuovere la conoscenza e la diffusione di pratiche musicali, musicoterapiche e artistiche da applicare in ambito didattico, favorire il benessere scolastico.

    FINALITA’

    Realizzazione di programmi di sviluppo professionale per gli insegnanti rivolti all’educazione emozionale e sociale di giovani che presentano varie forme di disagio.

    DESTINATARI

    Classi V E e III C della scuola primaria, alunni della scuola secondaria di strumento musicale.

    METODOLOGIA

    Il progetto si sviluppa in due fasi: la prima di formazione (training) per gli insegnanti e la seconda di attuazione delle pratiche acquisite nelle classi coinvolte.

    SPAZI NECESSARI

    Aule e  locali della scuola.

  • TEMPI DI REALIZZAZIONE

    Novembre-Dicembre 2015 formazione docenti

    Gennaio-Marzo 2016 pratica in classe.

    PREVENTIVO COSTI-ORE

    Ore totali richieste dal personale della scuola (NON DOCENZA)=

    Ore totali richieste dal personale della scuola (DOCENZA)=

  • Ore totali impegnate dal personale della scuola (NON DOCENZA) = Approvate

    Ore totali impegnate dal personale della scuola (DOCENZA) =  Approvate

  • Il monte ore richiesto in previsione viene confermato anche per la seconda parte del progetto?

    Se hai risposto no alla precedente domanda, indica le variazioni in aumento o in diminuzione, spiegandone i motivi:

  • RISULTATI ATTESI
    Aumento delle competenze professionali dei docenti. Attenuazione/superamento di situazioni di disagio.
     
    OBIETTIVI MISURABILI RAGGIUNTI
    Questionario di gradimento da somministrare a docenti e alunni coinvolti; osservazioni in itinere dei comportamenti.
     
  • Personale interno alla scuolaOre totali di ciascun componente del personale scolastico da retribuire con fondi diversi dal fondo d’istituto
     
    Personale esterno alla scuola
    I costi a carico degli esperti esterni sono sostenuti da apposite voci di bilancio.