-
TITOLO
Erasmus plus
REFERENTE/I
EVENTUALI OPERATORI ESTERNI COINVOLTI
Associazione MusicSpace, Università di Bologna( dipartimento di Scienze dell’Educazione), Novalis Trust, Cotswold Chine School, University of the West of England, Bristol, Escola de seconda Oportunidade de Matosinhos, University of Porto, Casa da Musica, Polish association for therapy through Arts, Gymnasium.
ANNO SCOLASTICO
2015/2016
-
OBIETTIVI
Promuovere la conoscenza e la diffusione di pratiche musicali, musicoterapiche e artistiche da applicare in ambito didattico, favorire il benessere scolastico.
FINALITA’
Realizzazione di programmi di sviluppo professionale per gli insegnanti rivolti all’educazione emozionale e sociale di giovani che presentano varie forme di disagio.
DESTINATARI
Classi V E e III C della scuola primaria, alunni della scuola secondaria di strumento musicale.
METODOLOGIA
Il progetto si sviluppa in due fasi: la prima di formazione (training) per gli insegnanti e la seconda di attuazione delle pratiche acquisite nelle classi coinvolte.
SPAZI NECESSARI
Aule e locali della scuola.
-
TEMPI DI REALIZZAZIONE
Novembre-Dicembre 2015 formazione docenti
Gennaio-Marzo 2016 pratica in classe.
PREVENTIVO COSTI-ORE
Ore totali richieste dal personale della scuola (NON DOCENZA)=
Ore totali richieste dal personale della scuola (DOCENZA)=
-
Ore totali impegnate dal personale della scuola (NON DOCENZA) = Approvate
Ore totali impegnate dal personale della scuola (DOCENZA) = Approvate
-
Il monte ore richiesto in previsione viene confermato anche per la seconda parte del progetto?
Se hai risposto no alla precedente domanda, indica le variazioni in aumento o in diminuzione, spiegandone i motivi:
-
RISULTATI ATTESIAumento delle competenze professionali dei docenti. Attenuazione/superamento di situazioni di disagio.OBIETTIVI MISURABILI RAGGIUNTIQuestionario di gradimento da somministrare a docenti e alunni coinvolti; osservazioni in itinere dei comportamenti.