EUREKA

  • TITOLO

    EUREKA attività di coding creativo e robotica nella scuola dell’infanzia

    REFERENTE/I

    ins. Monica Venerito

    EVENTUALI OPERATORI ESTERNI COINVOLTI

     

    ANNO SCOLASTICO

    2019/2020

  • OBIETTIVI

    •       Sviluppare una comunicazione chiara ed efficace;
    •       Sviluppare l’attenzione e le abilità di ascolto e comprensione;
    •       Incrementare le abilità logiche, i concetti topologici, classificazioni e ritmi, lateralità;
    •       Stimolare la manualità fine e la cura per la forma;
    •       Imparare ad imparare (sviluppare abilità per organizzare il proprio apprendimento);
    •       Sviluppare capacità di PROBLEM SOLVING;
    •       Procedere per prove ed errori in un processo iterattivo, ovvero ripercorrere il proprio operato, per correggersi e ripartire;
    •       Imparare a lavorare in team per arricchirsi reciprocamente;
    •       Acquisire fiducia in sé e nelle proprie capacità.

    FINALITA’

    Stimolare  le capacità logiche dei bambini di tutte le età attraverso l’utilizzo di materiale strutturato, costruito dai docenti, che li porta a familiarizzare e giocare con i codici, sperimentandosi come programmatori (elaboratori di codici) ed esecutori.

    DESTINATARI

    1° livello→ Tutti gli alunni: bambini di 3, 4 e 5 anni ;
    2° e 3° livello→ Gli alunni di 5 anni (18 bambini).

    METODOLOGIA

    Il progetto si articola in tre livelli:
    1-      Avvicinamento ai codici;
    2-      Elaborazione ed esecuzione di codici;
     3- Avvicinamento alla robotica.

    SPAZI NECESSARI

    Le attività si svolgeranno nelle sezioni

  • TEMPI DI REALIZZAZIONE

    Le attività cominceranno in ottobre e termineranno in maggio.

    PREVENTIVO COSTI-ORE

  • Ore totali impegnate dal personale della scuola (NON DOCENZA) 

    Ore totali impegnate dal personale della scuola (DOCENZA)

  • Avvicinamento ai codici utilizzando giochi strutturati e scoperta della logica intrinseca;
    -Elaborazione ed esecuzione di codici;
    -Attività alla LIM;
    -Attività con la Bee Bot.

  • RISULTATI ATTESI

    OBIETTIVI MISURABILI RAGGIUNTI

  • Personale interno alla scuola
     
    Personale esterno alla scuola