-
TITOLO
EUREKA attività di coding creativo e robotica nella scuola dell’infanzia
REFERENTE/I
ins. Monica Venerito
EVENTUALI OPERATORI ESTERNI COINVOLTI
ANNO SCOLASTICO
2019/2020
-
OBIETTIVI
• Sviluppare una comunicazione chiara ed efficace;
• Sviluppare l’attenzione e le abilità di ascolto e comprensione;
• Incrementare le abilità logiche, i concetti topologici, classificazioni e ritmi, lateralità;
• Stimolare la manualità fine e la cura per la forma;
• Imparare ad imparare (sviluppare abilità per organizzare il proprio apprendimento);
• Sviluppare capacità di PROBLEM SOLVING;
• Procedere per prove ed errori in un processo iterattivo, ovvero ripercorrere il proprio operato, per correggersi e ripartire;
• Imparare a lavorare in team per arricchirsi reciprocamente;
• Acquisire fiducia in sé e nelle proprie capacità.FINALITA’
Stimolare le capacità logiche dei bambini di tutte le età attraverso l’utilizzo di materiale strutturato, costruito dai docenti, che li porta a familiarizzare e giocare con i codici, sperimentandosi come programmatori (elaboratori di codici) ed esecutori.
DESTINATARI
1° livello→ Tutti gli alunni: bambini di 3, 4 e 5 anni ;
2° e 3° livello→ Gli alunni di 5 anni (18 bambini).METODOLOGIA
Il progetto si articola in tre livelli:
1- Avvicinamento ai codici;
2- Elaborazione ed esecuzione di codici;
3- Avvicinamento alla robotica.SPAZI NECESSARI
Le attività si svolgeranno nelle sezioni
-
TEMPI DI REALIZZAZIONE
Le attività cominceranno in ottobre e termineranno in maggio.
PREVENTIVO COSTI-ORE
-
Ore totali impegnate dal personale della scuola (NON DOCENZA)
Ore totali impegnate dal personale della scuola (DOCENZA)
-
Avvicinamento ai codici utilizzando giochi strutturati e scoperta della logica intrinseca;
-Elaborazione ed esecuzione di codici;
-Attività alla LIM;
-Attività con la Bee Bot.
-
RISULTATI ATTESI
OBIETTIVI MISURABILI RAGGIUNTI