Funtastic English

  • TITOLO

    Progetto Funtastic English

    REFERENTE/I

    ins. Patrizia Volpicella

    EVENTUALI OPERATORI ESTERNI COINVOLTI

     

    ANNO SCOLASTICO

    2019/2020

  • OBIETTIVI

    Obiettivi educativi: favorire l’interesse verso un nuovo codice linguistico; migliorare la capacità di ascolto, attenzione e memorizzazione;promuovere la socializzazione tra pari.
    Obiettivi linguistici suddivisi in competenze:
    -lessicali – acquisire i primi elementi lessicali della lingua inglese; memorizzare vocaboli, canzoni filastrocche…
    -Fonetiche – saper ripetere i vocaboli, canti e semplici strutture con pronuncia ed intonazioni appropriati; sviluppare la percezione e la produzione di suoni non presenti nella lingua italiana.
    -Comunicative- rispondere e chiedere; eseguire semplici comandi; rispondere correttamente a semplici domande; esprimere i principali stati d’animo.

    FINALITA’

    Permettere agli alunni di familiarizzare e di incuriosirli verso un nuovo codice linguistico. Attraverso l’approccio multisensoriale ludico e divertente con il gesto associato alla parola, il bambino “imparerà facendo”. I nuovi vocaboli saranno introdotti attraverso l’ascolto di canti originali, oggetti, flashcards, lim…

    DESTINATARI

    18 alunni di 5 anni in uscita.

    METODOLOGIA

     

    SPAZI NECESSARI

    Gli spazi identificati sono: l’aula relax -stelline e l’aula della sezione “Fiori”.

  • TEMPI DI REALIZZAZIONE

    Il progetto si svolgerà 1 volta alla settimana durante l’orario curricolare. Sarà organizzato nella seguente modalità: in orario antimeridiano si proporranno i nuovi argomenti, mentre in orario pomeridiano si potenzieranno ed approfondiranno i contenuti presentati nelle lezioni precedenti.

    PREVENTIVO COSTI-ORE

  • Ore totali impegnate dal personale della scuola (NON DOCENZA) 

    Ore totali impegnate dal personale della scuola (DOCENZA)

  • Le ore aggiuntive saranno utilizzate per verificare, anche nella modalità del piccolo gruppo, l’acquisizione di alcuni contenuti presentati nel corso dell’anno. Inoltre, verranno impiegate per la preparazione della lezione aperta-performance che si terrà alla festa di fine anno

  • RISULTATI ATTESI

    Favorire l’interesse verso un nuovo codice linguistico; migliorare la capacità di ascolto, attenzione e memorizzazione;promuovere la socializzazione tra pari.

    OBIETTIVI MISURABILI RAGGIUNTI

  • Personale interno alla scuola
     
    Personale esterno alla scuola