Gemellaggio

Gemellaggio Granarolo dell’Emilia – Bagnerès de Bigorre

11 – 17 marzo 2017

Un viaggio iniziato 30 anni fa, quando un gruppo di cittadini francesi scelse Granarolo per un gemellaggio italo-francese. Dal 1987 si sono susseguiti incontri e scambi culturali tra gruppi di adulti e gli alunni del College Blanche Odine e la scuola secondaria di primo grado Pellegrino Matteucci.

Quest’anno ventisette alunni e alunne, principalmente delle classi terze, hanno avuto il piacere e l’onore di rappresentare la scuola di Granarolo nel trentennale del gemellaggio. I preparativi del viaggio sono iniziati in ottobre, programmando e svolgendo attività didattiche (lavori in power point sulle tappe del viaggio, lezioni di conversazione in francese condotte dalla professoressa Marinette Pendola, preparazione di una coreografia per la festa finale) e incontri con le famiglie. Particolarmente gradito è stato l’intervento del maestro pasticcere Gino Fabbri che ha insegnato agli intervenuti, e in primis ai ragazzi, come preparare le raviole bolognesi. I ragazzi hanno tradotto la ricetta (con il supporto della professoressa Lazzari), l’hanno illustrata (con la supervisione dei professori Errico e Menchetti) e realizzata con l’aiuto di mamme, nonne e qualche papà. Le raviole, le magliette e le sacche del Comitato dei genitori sono stati graditi regali per le famiglie ospitanti.

Ci hanno accolti con cura e calore, proponendoci un soggiorno ricco di eventi: mostre, visite a musei, accoglienza in Comune con Sindaco e assessori, attività di musica e arte a scuola, feste, panorami spettacolari. Abbiamo toccato la neve dei Pirenei e bagnato i piedi nelle fredde acque dell’Oceano Atlantico.

Assieme ai colleghi Fabio Iacchelli e Angela Savino, che ringrazio per il supporto e la piacevole compagnia, credo di poter dire che l’esperienza è stata positiva. Cosa abbiamo portato a casa? Tanti colori e profumi della natura rigogliosa dei Pirenei, il suono di una lingua bellissima, il sorriso e la vivacità dei ragazzi francesi, le caramelle e le marmellate, l’atmosfera delle classi del College, il piacere di aver conosciuto meglio i compagni italiani e di avere creato nuovi legami con gli amici d’oltralpe, la sensazione di aver vissuto un’esperienza unica che ci ha arricchito e che ricorderemo.

I ringraziamenti vanno: alla Dirigente scolastica, che ci ha permesso di partire; a Elena Bacarella e Maria Antonietta Stefanelli che hanno organizzato le nostre sostituzioni e ci hanno supportato nelle fasi di preparazione; alle signore Maria Rossi e Cristina Gingilli che, oltre ad aver organizzato buona parte del soggiorno, hanno reso possibile la comunicazione con il loro francese impeccabile; alla professoressa Marinette Pendola per le lezioni in lingua francese; ai colleghi Errico, Menchetti, Mancuso e Lazzari per il loro competente contributo; ai collaboratori scolastici per aver reso possibili le attività in orario extra-curricolare e al Dsga Salvatore Pugliese; agli autisti Mattia e Davide per averci sopportato;  e in ultimo, ma non ultimi, a tutti i genitori per la loro collaborazione e ai ragazzi e alle ragazze granarolesi che hanno ben rappresentato il nostro paese e la nostra scuola.