Giochi in movimento

  • TITOLO

    Giochi in movimento

    REFERENTE/I

    Ins. Soragnese Antonella Michela

    EVENTUALI OPERATORI ESTERNI COINVOLTI

     

    ANNO SCOLASTICO

    2015/2016

  • OBIETTIVI 

    Rafforzare l’autonomia,la stima di sé,l’identità,controllare le proprie emozioni;

    Sviluppo della personalità dei bambini,sviluppare le capacità motorie,condividere spazi e movimenti;

    Costruire abilità e schemi motori generali e specifici utili ad una crescita sana e armonica.

    FINALITA’

     

    DESTINATARI

    Alunni delle sezioni della scuola dell’Infanzia La Mela

    METODOLOGIA

    Le insegnanti strutturano il progetto senza diversificare( le varie fasce di età), ma organizzando attività calibrate sulle reali competenze e capacità delle fasce d’età con cui lavorano di volta in volta, per cui lo schema delle lezioni varia per quanto riguarda:

    • tempi di lavoro
    • tempi di riposo
    • difficoltà degli esercizi

    SPAZI NECESSARI

    • Strutture scolastiche interne: salone,aule-sezioni,laboratorio;
    • strutture scolastiche esterne: giardino.
  • TEMPI DI REALIZZAZIONE

    Da Febbraio a Maggio una volta a settimana per la durata di 1 ora per gruppo di bambini

    PREVENTIVO COSTI-ORE

    Ore totali richieste dal personale della scuola (NON DOCENZA)=

    Ore totali richieste dal personale della scuola (DOCENZA)= 56 ore

  • Ore totali impegnate dal personale della scuola (NON DOCENZA)= Approvate

    Ore totali impegnate dal personale della scuola (DOCENZA)= Approvate 56 ore

  • Il monte ore richiesto in previsione viene confermato anche per la seconda parte del progetto?

    Se hai risposto no alla precedente domanda, indica le variazioni in aumento o in diminuzione, spiegandone i motivi:

  • RISULTATI ATTESI
    Socializzazione e sviluppo delle capacità motorie e di coordinazione dei bambini. 
     
    OBIETTIVI MISURABILI RAGGIUNTI
     Le verifiche in itinere e finali si baseranno su questi criteri
    • interesse
    • curiosità
    • competenze acquisite in ambito spazio/tempo
    • capacità di eseguire consegne rispettando regole stabilite
    • capacità di relazionarsi con gli altri.
     
     
     
     
     
     
  • Personale interno alla scuola
     
    Personale esterno alla scuola