“Il nostro amico Giovanni”

In seno al progetto didattico – educativo “Il nostro amico Giovanni”, gli alunni e le alunne della classe 4D della scuola primaria Anna Frank, hanno inaugurato stamattina l’Albero Falcone. Nella giornata di commemorazione della strage di Capaci, è stata condivisa l’ esperienza di un viaggio che ci ha portato alla scoperta di Giovanni Falcone, un uomo normale, che, prima di diventare l’eroe che tutti conosciamo, è stato un bambino coraggioso, forte e determinato, cresciuto “dalla parte dei giusti”.

“È un uomo leale e coraggioso che ha sete di giustizia. Disposto a sacrificarsi per salvare la vita ad altri.” Giovanni Falcone ci ha insegnato che “la mafia è qualsiasi comportamento scorretto: la mafia non è solo quello che fai da grande, ma anche quello che fai da piccolo, come deridere un amico o un’amica o fare il prepotente.” 

La giustizia, la legalità, sono esperienze prima ancora di essere concetti. Le esperienze sono il canale primario per ogni apprendimento. L’esperienza di questo viaggio, attraverso l’esempio di chi ha combattuto fino a dare la sua vita, senza paura, per migliorare la nostra, ha lasciato nelle nostre menti un seme prezioso.

“L’Albero Falcone per noi è importante perché ci fa sperare in un futuro migliore”.

Grazie a tutte le persone che hanno reso possibile questa esperienza, le famiglie, la direzione scolastica, i collaboratori scolastici.
Grazie alle maestre e ai maestri. Soprattutto, grazie alle nostre alunne e ai nostri alunni.

Grazie a Giovanni, a Paolo, a tutti coloro che hanno combattuto, fino al sacrificio, per noi.

“Le vostre idee camminano sulle nostre gambe”.

N.B. Le citazioni riportate, sono frutto di riflessioni degli alunni e delle alunne, individuali e di gruppo, emerse durante le attività svolte in classe.