-
TITOLO
Il podcast in classe: RadioUlisse
REFERENTE/I
Prof. Irene Mercone
EVENTUALI OPERATORI ESTERNI COINVOLTI
ANNO SCOLASTICO
2020/21
-
OBIETTIVI E FINALITA’
Lo scopo è di contribuire alla valorizzazione della creatività di ogni alunno attraverso attività creative/musicali che favoriscano il benessere, la coesione e il senso di appartenenza al gruppo classe.
Nel progetto sono coinvolti i docenti di musica e lettere i quali hanno pensato ad un percorso interdisciplinare che permetta di rendere le attività curricolari un’esperienza creativa volta a stimolare la
curiosità per la divulgazione radiofonica, fornendo agli studenti gli strumenti necessari per comprendere le potenzialità del mezzo radiofonico.DESTINATARI
Classi II e III scelte dall’insegnante di musica
METODOLOGIA
COMPETENZA MUSICALE
ASCOLTO: ascoltare, analizzare e comprendere i fenomeni sonori, rielaborando personalmente i materiali sonori; Individuare rapporti tra musica e altre forme espressive, in particolare il testo argomentativo ed espositivo. Approfondire le funzioni sociali della musica nella nostra società.PRODUZIONE
Esprimere idee musicali mediante un codice di notazione, effetti sonori, motivi ritmici, applicazioni musicali per la composizione o per la modifica di tracce preesistenti.COMPETENZE DI EDUCAZIONE CIVICA
Cogliere la complessità dei problemi esistenziali, morali, politici, sociali, economici e scientifici e formulare risposte personali argomentate. Prendere coscienza delle situazioni e delle forme del disagio giovanile nella società contemporanea; comportarsi in modo da promuovere il benessere fisico, psicologico, morale e sociale a scuola.SPAZI NECESSARI
Aule dell’Istituto
-
TEMPI DI REALIZZAZIONE
Settembre/Ottobre
Realizzazione di testi argomentativi da leggere espressivamente per radio. Gli argomenti sono stati scelti dalla classe attraverso metodologie didattiche basate sul cooperative learning.
Novembre/Dicembre
Realizzazione di testi da leggere espressivamente per radio. Gli argomenti sono sati scelti dalla classe, attraverso metodologie didattiche basate sul cooperative learning. Utilizzo dell’applicazione audacity per modificare file audio mp3 da utilizzare nelle trasmissioni radiofoniche. Utilizzo dell’applicazione online “converter da youtube a mp3” per la modifica dei file musicali mp3 con audacity. Realizzazione del plot radiofonico, regia radiofonica che prevede la lettura del testo inframezzata da ascolti oppure lettura su ascolti musicali. Lettura espressiva dei testi prodotti dalla classe. I ragazzi dei corsi B C e D saranno guidati nella lettura espressiva dalla tirocinante Ester Giamberini che realizzerà, all’interno del progetto
di tirocinio, una parte dedicata sull’espressività vocale. Realizzazione della prima puntata di podcast entro Natale
Gennaio/FebbraioRealizzazione di altre puntate di podcast.
PREVENTIVO COSTI-ORE
-
Ore totali impegnate dal personale della scuola (NON DOCENZA)
Ore totali impegnate dal personale della scuola (DOCENZA)
-
RISULTATI ATTESI
Possibilità di registrare in classe e/o a distanza le trasmissioni radiofoniche offline o live che
successivamente verranno pubblicate su Radio Ulisse. La condivisione del link generato, permetterà a chiunque di connettersi ed ascoltare i podcast delle classi.OBIETTIVI MISURABILI RAGGIUNTI
Competenza musicale
ASCOLTO: contestualizza l’ascolto musicale, cogliendo analogie con altre forme espressive e operando collegamenti con gli eventi storici e la storia del pensiero.
PRODUZIONE: compone con l’applicazione bandpass; modifica file musicali con l’applicazione audacity ;
esegue sequenze ritmiche con la body percussion.Competenza digitale
Utilizzare l’applicazione audacity per tagliare file musicali; utilizzare l’applicazione audacity per creare effetti su tracce preesistenti; convertire file video in file mp3
Competenza di educazione civica
Scrive un testo coerente e ben argomentato, valutando i pro e i contro; legge e espone in maniera espressiva i testi argomentativi ed espositivi.