Il podcast in classe: RadioUlisse

  • TITOLO

    Il podcast in classe: RadioUlisse

    REFERENTE/I

    Prof. Irene Mercone

    EVENTUALI OPERATORI ESTERNI COINVOLTI

     

    ANNO SCOLASTICO

    2020/21

  • OBIETTIVI E FINALITA’

    Lo scopo è di contribuire alla valorizzazione della creatività di ogni alunno attraverso attività creative/musicali che favoriscano il benessere, la coesione e il senso di appartenenza al gruppo classe.
    Nel progetto sono coinvolti i docenti di musica e lettere i quali hanno pensato ad un percorso interdisciplinare che permetta di rendere le attività curricolari un’esperienza creativa volta a stimolare la
    curiosità per la divulgazione radiofonica, fornendo agli studenti gli strumenti necessari per comprendere le potenzialità del mezzo radiofonico.

    DESTINATARI

    Classi II e III scelte dall’insegnante di musica

    METODOLOGIA

    COMPETENZA MUSICALE
    ASCOLTO: ascoltare, analizzare e comprendere i fenomeni sonori, rielaborando personalmente i materiali sonori; Individuare rapporti tra musica e altre forme espressive, in particolare il testo argomentativo ed espositivo. Approfondire le funzioni sociali della musica nella nostra società.

    PRODUZIONE
    Esprimere idee musicali mediante un codice di notazione, effetti sonori, motivi ritmici, applicazioni musicali per la composizione o per la modifica di tracce preesistenti.

    COMPETENZE DI EDUCAZIONE CIVICA
    Cogliere la complessità dei problemi esistenziali, morali, politici, sociali, economici e scientifici e formulare risposte personali argomentate. Prendere coscienza delle situazioni e delle forme del disagio giovanile nella società contemporanea; comportarsi in modo da promuovere il benessere fisico, psicologico, morale e sociale a scuola.

    SPAZI NECESSARI

    Aule dell’Istituto

  • TEMPI DI REALIZZAZIONE

    Settembre/Ottobre
    Realizzazione di testi argomentativi da leggere espressivamente per radio. Gli argomenti sono stati scelti dalla classe attraverso metodologie didattiche basate sul cooperative learning.
    Novembre/Dicembre
    Realizzazione di testi da leggere espressivamente per radio. Gli argomenti sono sati scelti dalla classe, attraverso metodologie didattiche basate sul cooperative learning. Utilizzo dell’applicazione audacity per modificare file audio mp3 da utilizzare nelle trasmissioni radiofoniche. Utilizzo dell’applicazione online “converter da youtube a mp3” per la modifica dei file musicali mp3 con audacity. Realizzazione del plot radiofonico, regia radiofonica che prevede la lettura del testo inframezzata da ascolti oppure lettura su ascolti musicali. Lettura espressiva dei testi prodotti dalla classe. I ragazzi dei corsi B C e D saranno guidati nella lettura espressiva dalla tirocinante Ester Giamberini che realizzerà, all’interno del progetto
    di tirocinio, una parte dedicata sull’espressività vocale. Realizzazione della prima puntata di podcast entro Natale
    Gennaio/Febbraio 

    Realizzazione di altre puntate di podcast.

    PREVENTIVO COSTI-ORE

     

  • Ore totali impegnate dal personale della scuola (NON DOCENZA) 

    Ore totali impegnate dal personale della scuola (DOCENZA)

  • RISULTATI ATTESI

    Possibilità di registrare in classe e/o a distanza le trasmissioni radiofoniche offline o live che
    successivamente verranno pubblicate su Radio Ulisse. La condivisione del link generato, permetterà a chiunque di connettersi ed ascoltare i podcast delle classi.

    OBIETTIVI MISURABILI RAGGIUNTI

    Competenza musicale

    ASCOLTO: contestualizza l’ascolto musicale, cogliendo analogie con altre forme espressive e operando collegamenti con gli eventi storici e la storia del pensiero.

    PRODUZIONE: compone con l’applicazione bandpass; modifica file musicali con l’applicazione audacity ;
    esegue sequenze ritmiche con la body percussion.

    Competenza digitale

    Utilizzare l’applicazione audacity per tagliare file musicali; utilizzare l’applicazione audacity per creare effetti su tracce preesistenti; convertire file video in file mp3

    Competenza di educazione civica

    Scrive un testo coerente e ben argomentato, valutando i pro e i contro; legge e espone in maniera espressiva i testi argomentativi ed espositivi.