-
TITOLO
Individuazione precoce dei disturbi specifici di apprendimento
REFERENTE/I
ins. Maria Grazia Stocchi
EVENTUALI OPERATORI ESTERNI COINVOLTI
Logopedista dell’ASL per l’analisi dei risultati delle prove, in collaborazione con la referente del progetto.
ANNO SCOLASTICO
2019/2020
-
OBIETTIVI
Facilitare l’acquisizione/il consolidamento della strumentalità della letto – scrittura.
Aumentare le motivazione e l’autostima.FINALITA’
Evidenziare l’eventuale presenza di difficoltà o di indicatori di rischio per intervenire in modo appropriato e tempestivo. Facilitare gli apprendimenti. Favorire il benessere scolastico.
DESTINATARI
Alunni delle classi prime e seconde della scuola primaria.
METODOLOGIA
SPAZI NECESSARI
Laboratori e aule generiche.
-
TEMPI DI REALIZZAZIONE
Settembre/Ottobre
Da ottobre a marzo/aprile: realizzazione di due laboratori con gli alunni delle classi seconde risultati positivi alla somministrazione di maggio dell’anno precedente e con altri alunni con difficoltà nell’acquisizione/consolidamento della letto – scrittura. le acquisizioni. Nello stesso periodo si organizzeranno, all’interno del gruppo classe, momenti di attività differenziate, per favorire/potenziare
ulteriormente l’acquisizione delle strumentalità di base.
Gennaio/Febbraio
A gennaio: somministrazione delle Prove Zero agli alunni delle classi prime da parte dei docenti di classe. Analisi dei risultati da parte della referente DSA in collaborazione con la logopedista dell’ASL e costituzione dei gruppi per le attività laboratoriali.
Da febbraio a maggio:In seguito ai risultati delle prove si attiveranno 2/3 laboratori di livello. Anche all’interno del gruppo classe si proporranno in alcuni momenti attività differenziate.
Marzo/AprileSomministrazione delle Prove Zero e del test Spillo agli alunni delle classi seconde. Analisi dei risultati da parte della referente DSA in collaborazione con la logopedista dell’ASL.
Maggio/GiugnoMaggio: seconda somministrazione delle Prove Zero agli alunni delle classi prime. Analisi dei risultati da parte della referente DSA in collaborazione con la logopedista dell’ASL.
PREVENTIVO COSTI-ORE
-
Ore totali impegnate dal personale della scuola (NON DOCENZA)
Ore totali impegnate dal personale della scuola (DOCENZA)
-
Ore totali impegnate dal personale della scuola (NON DOCENZA)
Ore totali impegnate dal personale della scuola (DOCENZA)
-
RISULTATI ATTESI
OBIETTIVI MISURABILI RAGGIUNTI