Individuazione precoce dei disturbi specifici di apprendimento

  • TITOLO

    Individuazione precoce dei disturbi specifici di apprendimento

    REFERENTE/I

    ins. Maria Grazia Stocchi 

    EVENTUALI OPERATORI ESTERNI COINVOLTI

    Logopedista dell’ASL per l’analisi dei risultati delle prove, in collaborazione con la referente del progetto.

    ANNO SCOLASTICO

    2019/2020

  • OBIETTIVI

    Facilitare l’acquisizione/il consolidamento della strumentalità della letto – scrittura.
     Aumentare le motivazione e l’autostima.

    FINALITA’

    Evidenziare l’eventuale presenza di difficoltà o di indicatori di rischio per intervenire in modo appropriato e tempestivo. Facilitare gli apprendimenti. Favorire il benessere scolastico.

    DESTINATARI

    Alunni delle classi prime e seconde della scuola primaria.

    METODOLOGIA

     

    SPAZI NECESSARI

    Laboratori e aule generiche.

  • TEMPI DI REALIZZAZIONE

    Settembre/Ottobre
    Da ottobre a marzo/aprile: realizzazione di due laboratori con gli alunni delle classi seconde risultati positivi alla somministrazione di maggio dell’anno precedente e con altri alunni con difficoltà nell’acquisizione/consolidamento della letto – scrittura. le acquisizioni.  Nello stesso periodo si organizzeranno, all’interno del gruppo classe, momenti di attività differenziate, per favorire/potenziare
    ulteriormente l’acquisizione delle strumentalità di base.

    Gennaio/Febbraio
    A gennaio: somministrazione delle Prove Zero agli alunni delle classi prime da parte dei docenti di classe. Analisi dei risultati da parte della referente DSA in collaborazione con la logopedista dell’ASL e costituzione dei gruppi per le attività laboratoriali.

    Da febbraio a maggio:

    In seguito ai risultati delle prove si attiveranno 2/3 laboratori di livello. Anche all’interno del gruppo classe si proporranno in alcuni momenti attività differenziate.

    Marzo/Aprile

    Somministrazione delle Prove Zero e del test Spillo agli alunni delle classi seconde. Analisi dei risultati da parte della referente DSA in collaborazione con la logopedista dell’ASL.

    Maggio/Giugno

    Maggio: seconda somministrazione delle Prove Zero agli alunni delle classi prime. Analisi dei risultati da parte della referente DSA in collaborazione con la logopedista dell’ASL.

    PREVENTIVO COSTI-ORE

  • Ore totali impegnate dal personale della scuola (NON DOCENZA) 

    Ore totali impegnate dal personale della scuola (DOCENZA)

  • Ore totali impegnate dal personale della scuola (NON DOCENZA) 

    Ore totali impegnate dal personale della scuola (DOCENZA)

  • RISULTATI ATTESI

     

    OBIETTIVI MISURABILI RAGGIUNTI

     

  • Personale interno alla scuola
     
    Personale esterno alla scuola