Individuazione precoce disturbi specifici apprendimento

  • TITOLO

    Individuazione precoce dei disturbi specifici dell’apprendimento

    REFERENTE/I

    ins. Maria Grazia Stocchi

    EVENTUALI OPERATORI ESTERNI COINVOLTI

     

    ANNO SCOLASTICO

    2018/2019

  • OBIETTIVI 

    Facilitare l’acquisizione  e il consolidamento della strumentalità della letto-scrittura.

    Aumentare la motivazione e l’autostima.

    FINALITA’

    Evidenziare l’eventuale presenza di difficoltà o di indicatori di rischio per intervenire in modo appropriato e tempestivo.

    Facilitare gli apprendimenti e favorire il benessere scolastico.

    DESTINATARI

    Studenti delle classi prime e seconde della scuola primaria

    METODOLOGIA

    Didattica laboratoriale

    SPAZI NECESSARI

    Aule locali della scuola primaria

  • TEMPI DI REALIZZAZIONE

    Da ottobre a marzo/aprile: realizzazione di due laboratori con gli alunni delle classi seconde risultati positivi alla somministrazione a maggio dell’anno precedente e con altri alunni con difficoltà
    nell’acquisizione/consolidamento della letto – scrittura. Per l’attivazione di tali laboratori verranno
    utilizzate 4 ore di organico dell’autonomia a settimana (h. 2 a laboratorio).
    Nello stesso periodo si organizzeranno, all’interno del gruppo classe, momenti di attività differenziate, per favorire/potenziare ulteriormente l’acquisizione delle strumentalità di base.

    A gennaio: somministrazione delle Prove Zero agli alunni delle classi prime da parte dei docenti di classe. Analisi dei risultati da parte della referente DSA in collaborazione con la logopedista dell’ASL e
    costituzione dei gruppi per le attività laboratoriali.

    Marzo/Aprile Somministrazione delle Prove Zero e del test Spillo agli alunni delle classi seconde.
    Analisi dei risultati da parte della referente DSA in collaborazione con la logopedista dell’ASL.

    Maggio: seconda somministrazione delle Prove Zero agli alunni delle classi prime.
    Analisi dei risultati da parte della referente DSA in collaborazione con la logopedista dell’ASL.

    PREVENTIVO COSTI-ORE

    Ore totali richieste dal personale della scuola (NON DOCENZA)

    Ore totali richieste dal personale della scuola (DOCENZA)

  • Ore totali impegnate dal personale della scuola (NON DOCENZA) 

    Ore totali impegnate dal personale della scuola (DOCENZA)

  • RISULTATI ATTESI
     
     
    OBIETTIVI MISURABILI RAGGIUNTI
     
  • Personale interno alla scuola
     
    Personale esterno alla scuola