Musica e preadolescenza

  • TITOLO

    Musica e preadolescenza: canzoni e variazioni intorno al tema delle emozioni. Percorso esplorativo delle emozioni attraverso l’ascolto musicale.

    REFERENTE/I

    Prof. Riccardo Melis

    EVENTUALI OPERATORI ESTERNI COINVOLTI

    dott.ssa Bonfiglioli Luisa

    ANNO SCOLASTICO

    2017/2018

  • OBIETTIVI 

    Approfondire la conoscenza sulle tipologie di ascolto musicale (in relazione agli elementi musicali, culturali e individuali/motivazionali) collegandole alla multimedialità e alle nuove tecnologie che attualmente veicolano le esperienze di ascolto quotidiano dei ragazzi; approfondire la conoscenza della complessa relazione tra emozioni espresse e/o suscitate da brani strumentali e da canzoni e gli elementi musicali (es: tonalità maggiore-minore, accordi maggiori e minori, velocità, dinamica) attraverso esempi musicali eseguiti dai docenti in classe e l’utilizzo delle tracce digitali in formato MIDI; favorire la capacità di discriminare, nominare e condividere nel gruppo le emozioni suscitate dall’ascolto musicale di canzoni; promuovere la conoscenza e l’utilizzo delle esperienze musicali quali strategie di regolazione delle emozioni; approfondire la conoscenza del rapporto tra testo e musica attraverso l’analisi di alcune canzoni tratte dal repertorio di cantautori italiani e/o stranieri; introdurre ai processi compositivi musicali della forma canzone attraverso l’utilizzo diretto di specifiche risorse disponibili gratuitamente in rete (software musicali e tracce MIDI); favorire le relazioni interpersonali e la comunicazione nel gruppo classe attraverso la composizione e il riconoscimento dell’identità sonora (R. O. Benenzon) del gruppo

    FINALITA’

    Promuovere strategie di espressione e regolazione delle emozioni attraverso l’ascolto, l’analisi e la composizione della forma canzone considerata nei suoi diversi aspetti: musicali, testuali e poetici.

    DESTINATARI

    Classi 2 A  e 3 C della Scuola Secondaria I grado 

    METODOLOGIA

    Ascolto di canzoni tratte da una lista costruita a partire dalle proposte individuali dei ragazzi e condivisa dal gruppo classe; verbalizzazione in gruppo e discussione guidata; lavoro in piccoli gruppi; processo creativo-compositivo.

    SPAZI NECESSARI

    Aule e locali della scuola

  • Ore totali impegnate dal personale della scuola (NON DOCENZA) 

    Ore totali impegnate dal personale della scuola (DOCENZA)

  • Il monte ore richiesto in previsione viene confermato anche per la seconda parte del progetto?

    Se hai risposto no alla precedente domanda, indica le variazioni in aumento o in diminuzione, spiegandone i motivi:

  • RISULTATI ATTESI

    Maggiore competenza all’ascolto sia degli elementi propriamente musicali collegati alle emozioni sia a livello intrapersonale sia interpersonale.

    OBIETTIVI MISURABILI RAGGIUNTI
     
    Materiale prodotto dai ragazzi, relazione finale dei conduttori
  • Personale interno alla scuola
     
    Personale esterno alla scuola