Palcoscenico

  • TITOLO

    Palcoscenico:Orchestra con Coro dell’Istituto Comprensivo

    REFERENTE/I

    proff. Bruno,Melis,Rubino,Passante,Lupi.

    EVENTUALI OPERATORI ESTERNI COINVOLTI

    Satomi Yanagibashi cantante lirica, specializzata insegnante di cori di voci bianche.

    ANNO SCOLASTICO

    2015/2016

  • OBIETTIVI 

    Sviluppo delle abilità performative in pubblico. Le classi della scuola primaria canteranno dei brani dl repertorio corale a cappella e/o con l’orchestra dell’Indirizzo Musicale della scuola secondaria.

    FINALITA’

    Iniziare dalle classi della scuola primaria ad un insegnamento musicale specifico tenuto da esperti. Formazione del personale docente che assiste e prosegue il lavoro nelle proprie lezioni con la classe. Queste formazioni si potranno esibire nelle feste fissate dal calendario scolastico, manifestazioni pubbliche nel territorio locale e/o nazionale.

    DESTINATARI

    Classi prime,seconde,terze,quarte e quinte della scuola primaria

    METODOLOGIA

    Laboratorio corale con orchestra

    SPAZI NECESSARI

    • per le lezioni di coro: aula refettorio della secondaria.
    • per le lezioni di coro-orchestra: aula refettorio della scuola secondaria adibita alle lezioni di musica o palestra del Palazzetto dello sport.
    • per i concerti: teatri,nuovo teatro di Granarolo in apertura,sale da concerto,sale mensa o palestra del palazzetto dello sport.

     

  • TEMPI DI REALIZZAZIONE

    Novembre-Dicembre 2015

    Febbaraio-Marzo-Aprile,Maggio 2016

    PREVENTIVO COSTI-ORE

    Ore totali richieste dal personale della scuola (NON DOCENZA)=

    Ore totali richieste dal personale della scuola (DOCENZA)=

  • Ore totali impegnate dal personale della scuola (NON DOCENZA) Approvate

    Ore totali impegnate dal personale della scuola (DOCENZA) Approvate

  • Il monte ore richiesto in previsione viene confermato anche per la seconda parte del progetto?

    Se hai risposto no alla precedente domanda, indica le variazioni in aumento o in diminuzione, spiegandone i motivi:

  • RISULTATI ATTESI
    Sviluppo delle capacità vocali e musicali. Consolidamento dello spirito di gruppo. Maggiore adesione all’istruzione musicale dello strumento.
     
    OBIETTIVI MISURABILI RAGGIUNTI
    Concerti pubblici, manifestazioni musicali nazionali.
     
  • Personale interno alla scuolaOre totali di ciascun componente del personale scolastico da retribuire con fondi diversi dal fondo d’istituto
     
    Personale esterno alla scuola
    I costi a carico degli esperti esterni sono sostenuti da apposite voci di bilancio.