-
TITOLO
Progetto alfabetizzazione Italiano L2
REFERENTE/I
ins. Maria Grazia Stocchi prof.ssa Ilaria Cometto
EVENTUALI OPERATORI ESTERNI COINVOLTI
L’intervento dei mediatori, se necessario, verrà richiesto per favorire la comunicazione e la partecipazione delle famiglie degli alunni stranieri alla vita scolastica, in ogni momento dell’anno scolastico, ma particolarmente per le comunicazioni periodiche scuola/famiglia
ANNO SCOLASTICO
2020/21
-
OBIETTIVI
1. Acquisire e migliorare competenze linguistiche a livello della comunicazione, dell’arricchimento lessicale e delle strutture.
2. Acquisire le strumentalità di base della lettura e della scrittura
3. Acquisire la lingua dello studio
4. Conoscere, confrontare e valorizzare culture diverse.FINALITA’
1. Favorire una positiva integrazione
2. Favorire la positiva conoscenza di sé e dell’altro
3. Promuovere l’apprendimento della lingua italiana come strumento di base per comunicare e per acquisire ulteriori conoscenzeDESTINATARI
Alunni stranieri della scuola primaria e della secondaria di I grado, in particolare alunni di recente immigrazione o con necessità di consolidare/potenziare la conoscenza della lingua italiana,.
METODOLOGIA
I percorsi di alfabetizzazione, volti sia all’apprendimento della lingua della comunicazione sia a quella dello studio, terranno conto del livello di partenza e saranno adattabili in itinere in base alle esigenze dei singoli e ai bisogni emergenti. Si farà uso di diverse strategie, adeguate alle varie situazioni, per suscitare la partecipazione e la motivazione degli alunni: attività ludica e drammatizzazione, soprattutto alla scuola primaria, utilizzo di strumenti multimediali, oltre che di testi facilitati, testi bilingui, ecc. I contenuti degli interventi saranno concordati con gli insegnanti di classe, che sono tutti coinvolti nel processo educativo – didattico.
SPAZI NECESSARI
Aule dell’Istituto, biblioteca
-
TEMPI DI REALIZZAZIONE
Scuola primaria:
si organizzeranno gruppi di livello di conoscenza della lingua, attività per piccolo gruppo e attività nel gruppo classe, a seconda delle situazioni. Per i laboratori sono previste h. 5 settimanali per ogni gruppo di
alunni neoarrivati. Le attività di alfabetizzazione di II livello verranno organizzate nel gruppo classe e con ore di supporto date alle classi in base alle esigenze (ore a disposizione).Scuola secondaria:
si organizzeranno moduli specifici di apprendimento in orario curricolare ed extracurricolare. Sono previste h. 30 per alfabetizzazione degli alunni NAI o di II livello, suddivise in interventi da un’ora. Anche gli interventi dei docenti dell’organico Covid nelle classi potranno essere di supporto al percorso scolastico
degli alunni non italofoni.PREVENTIVO COSTI-ORE
Personale interno alla scuola
Stima delle ore totali impegnate dal personale della scuola (NON DOCENZA) 0.00Stima delle ore totali impegnate dal personale della scuola (DOCENZA)
Scuola Primaria: h. 15 settimanali (organico dell’autonomia, organico Covid, ore disp)
Scuola Secondaria di I grado: h. 30 aggiuntive di insegnamento per alunni NAI, per emergenze o per alfabetizzazione di II livello, ore dell’organico dell’autonomia e organico Covid.Stima del costo per materiale impiegato per il progetto
Stima delle ore per personale ATA impegnato per il progetto 0.00
Personale esterno
Stima delle ore impegnate o del costo totale del personale esterno alla scuola che si intende utilizzare per docenze e collaborazioni h. 5 di mediatore linguistico (solo se necessario per colloqui con le famiglie)
-
Ore totali impegnate dal personale della scuola (NON DOCENZA)
Approvate
0.00
Ore totali impegnate dal personale della scuola (DOCENZA) Approvate 0.00
Settembre/dicembre
Stima ore sett/dic del personale esterno alla scuola 0.00
Stima costo set/dic del personale esterno alla scuola 0.00
Gennaio/Giugno
Stima ore gen/giu del personale esterno alla scuola
Stima costo gen/giu del personale esterno alla scuola 0.00
-
RISULTATI ATTESI
Acquisizione di ulteriori conoscenze della lingua italiana, uso di diverse strategie, adeguate alle varie situazioni, per suscitare la partecipazione e la motivazione degli alunni.
OBIETTIVI MISURABILI RAGGIUNTI