Progetto CodLab

ScratchBlogLogoIl nostro Istituto Comprensivo, tenendo conto delle indicazioni di riferimento (Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola, Piano Nazionale Scuola Digitale del Ministero, Raccomandazione del Parlamento Europeo sulle competenze chiave da acquisire al termine del periodo obbligatorio di istruzione) sull’importanza dell’educazione al pensiero computazionale e dello sviluppo delle competenze digitali degli studenti, ha organizzato un corso di coding (programmazione informatica) rivolto agli alunni ed ai docenti della scuola. Gli incontri hanno avuto una durata complessiva di 42 h (14 turni di 3h) e hanno interessato: 26 docenti, 121 alunni della secondaria (prime, seconde e terze) e 193 alunni della primaria (terze, quarte e quinte). Il corso, realizzato in collaborazione con diversi soggetti (Comune di Granarolo dell’Emilia, Comitato dei Genitori, operatori di ERLUG e del CENTEC OPEN LIVING LAB), è stato condotto da Simone Bacciglieri, Serena Bedeschi ed Emiliano Mattioli con l’ausilio degli alunni-tutor del Liceo Sabin di Bologna e della scuola secondaria di Granarolo dell’Emilia.
All’attività di “tutoring tra pari” hanno partecipato 16 alunni del Matteucci e 27 alunni della classe 3aF del Sabin. L’esperienza è stata molto apprezzata dagli studenti che, nel contesto di gioco, hanno realizzato animazioni, storie interattive, giochi. Gli alunni, mediante l’utilizzo di “Scratch” (linguaggio di programmazione visuale Open Source), da passivi utilizzatori di strumenti tecnologici (PC, smartphone, console, tablet…) sono diventati attivi programmatori al fine di conoscere i principi di funzionamento dei diversi dispositivi informatici. Di seguito alcune fotografie che raccontano l’esperienza effettuata dai ragazzi. Nel ringraziare tutti gli intervenuti, ci auguriamo di poter ripetere l’esperienza anche in futuro.