-
TITOLO
Progetto DI.SCO
REFERENTE/I
ins. Maria Grazia Stocchi prof.ssa Ilaria Cometto
EVENTUALI OPERATORI ESTERNI COINVOLTI
ANNO SCOLASTICO
2020/21
-
OBIETTIVI
Mantenere nel gruppo classe un clima che favorisca gli apprendimenti. Progettare azioni finalizzate a specifiche esigenze di apprendimento degli allievi, anche attraverso l’utilizzo consapevole di strumenti multimediali. Sviluppare competenze compensative. Consolidare le strumentalità di base. Utilizzare il codice verbale per esprimersi in modo chiaro. Consolidare concetti logico – matematici e acquisire sicurezza nelle tecniche. Mettere gli allievi nella condizione di esprimere le problematiche e il proprio mondo interiore all’interno di un contesto relazionale che favorisca la socializzazione. Aiutare i ragazzi nel processo di conoscenza di sé per migliorare l’autostima, l’autonomia, la capacità di costruire relazioni più serene. Promuovere abilità di gestione dei conflitti. Migliorare lo spirito di collaborazione e disponibilità.
FINALITA’
Contrastare la dispersione attraverso strategie di prevenzione dell’insuccesso scolastico. Intervenire precocemente sulle difficoltà. Perseguire il miglioramento dell’offerta formativa, della qualità dell’azione educativa e didattica e della professionalità negli interventi mirati, con una sempre maggiore attenzione alle specifiche difficoltà degli alunni e ai diversi stili cognitivi. Promuovere ed attuare buone prassi riguardo gli alunni con DSA. Adoperare le conoscenze come occasione per promuovere la costruzione di una positiva immagine di sé. Offrire agli alunni adeguate opportunità di esplorazione ed elaborazione dei loro mondi emozionali e relazionali.
DESTINATARI
Alunni della scuola primaria e secondaria di I grado con difficoltà negli apprendimenti, con DSA e/o in contesti classe in cui vi siano evidenti problematiche relazionali e comportamentali.
METODOLOGIA
Attività laboratoriali
SPAZI NECESSARI
Beni e servizi della scuola che si prevede di utilizzare: fotocopiatrice, computer, LIM, materiale di facile consumo, materiale librario.
-
TEMPI DI REALIZZAZIONE
Scuola primaria:
Recupero: si organizzeranno, utilizzando le ore dell’organico dell’autonomia o dell’organico Covid, attività di recupero di italiano e di matematica in piccolo gruppo all’interno del gruppo classe e, se possibile nel rispetto delle norme anti Covid, anche per gruppi di alunni di classi parallele. Con ore aggiuntive di insegnamento (h. 30) si organizzeranno inoltre, nel secondo quadrimestre, degli interventi nelle classi quinte per favorire l’acquisizione e il consolidamento delle abilità strumentali. Tali interventi verranno pianificati in base alle necessità. Anche per facilitare gli apprendimenti degli alunni con DSA si
impiegheranno ore dell’organico dell’autonomia e dell’organico Covid per attività in parte in piccolo gruppo, in parte con il gruppo classe in cui è inserito l’alunno. Sono programmati inoltre interventi in supporto alle classi per favorire il rispetto delle regole, la socializzazione, il superamento di situazioni di conflitto e di isolamento all’interno del gruppo, favorendo l’integrazione e il dialogo.
Scuola secondaria di I grado:Verranno organizzate attività di recupero sia in orario curricolare che extracurricolare. Nel II quadrimestre si organizzeranno attività in piccolo gruppo, per un totale di 60 ore (h. 20 di italiano, h. 20 di matematica, h. 20 di inglese), rivolte agli alunni delle classi terze. Gli interventi verranno pianificati sulla base dei risultati del I quadrimestre. A partire dal mese di novembre sono inoltre previste h. 18 settimanali (6 di italiano, 6 di matematica e 6 di inglese) per attività di supporto alle classi/agli alunni con fragilità negli apprendimenti (alunni non italofoni, alunni con DSA, alunni BES).
-
Ore totali impegnate dal personale della scuola (NON DOCENZA)
Approvate
0.00Ore totali impegnate dal personale della scuola (DOCENZA)
Approvate
0.00Personale esterno Stima delle ore impegnate o del costo totale del personale esterno alla scuola che si intende utilizzare per docenze e collaborazioni
Settembre/dicembre
Stima ore sett/dic del personale esterno alla scuola
0.00
Stima costo set/dic del personale esterno alla scuola
0.00
Gennaio/Giugno
Stima ore gen/giu del personale esterno alla scuola
0.00
Stima costo gen/giu del personale esterno alla scuola
0.00
-
RISULTATI ATTESI
Gli interventi relativi all’aspetto relazionale e del comportamento hanno lo scopo di promuovere il coinvolgimento e la cooperazione degli alunni nelle attività di classe, contribuendo alla realizzazione di
un clima sereno e di un ambiente produttivo. Tra le azioni previste in questo progetto sono inclusi anche i
percorsi presentati in eventuali progetto dei PdZ e finanziati a livello di ambito territoriale.OBIETTIVI MISURABILI RAGGIUNTI