Progetto DI.SCO.

  • TITOLO

    Progetto DI.SCO.

    REFERENTE/I

    prof.ssa Stefania Rossi – ins. Stocchi Maria Grazia

    EVENTUALI OPERATORI ESTERNI COINVOLTI

    Fondazione Dal Monte per le attività INS

    ANNO SCOLASTICO

    2017/2018

  • OBIETTIVI 

    Mantenere nel gruppo classe un clima che favorisca gli apprendimenti. Progettare azioni finalizzate a specifiche esigenze di apprendimento degli allievi, anche attraverso l’utilizzo consapevole di strumenti multimediali. Consolidare le strumentalità di base. Utilizzare il codice verbale per esprimersi in modo chiaro. Consolidare concetti logico – matematici e acquisire sicurezza nelle tecniche. Mettere gli allievi nella condizione di esprimere le problematiche e il proprio mondo interiore all’interno di un contesto relazionale che favorisca la socializzazione. Aiutare i ragazzi nel processo di conoscenza di sé per migliorare l’autostima, l’autonomia, la capacità di costruire relazioni più serene. Promuovere abilità di gestione dei conflitti. Migliorare lo spirito di collaborazione e disponibilità. Nella prima parte dell’anno scolastico si realizzeranno attività per resa di coscienza di sé e delle proprie scelte, promuovendo una riflessione sulle proprie potenzialità, per valorizzare i punti di forza ed individuare i punti di miglioramento. Si costituiranno momenti per promuovere per tutti gli studenti interventi di informazione, fornendo strumenti per una scelta consapevole. Migliorare la concordanza fra consiglio orientativo e scuola scelta.

    FINALITA’

    Ridurre la dispersione attraverso strategie di prevenzione dell’insuccesso scolastico. Intervenire precocemente sulle difficoltà. Adoperare le conoscenze come occasione per promuovere la costruzione di una positiva immagine di sé. Offrire agli alunni adeguate opportunità di esplorazione ed elaborazione dei loro mondi emozionali e relazionali.

    DESTINATARI

    Alunni della scuola primaria e secondaria di I grado con difficoltà negli apprendimenti e/o in contesti classe in cui vi siano evidenti problematiche relazionali e comportamentali.

    METODOLOGIA

    Didattica laboratoriale e frontale

    SPAZI NECESSARI

    Aule della scuola primaria e secondaria; LIM e videoproiettore , fotocopiatrice, computer, materiale di facile consumo, materiale librario.

  • TEMPI DI REALIZZAZIONE

    Scuola primaria: si organizzeranno 14 laboratori per gruppi di livello, per un totale di 18 ore settimanali, per svolgere attività di recupero di italiano e di matematica in piccolo gruppo o nel gruppo classe, a seconda delle situazioni

    Scuola secondaria di I grado: nei mesi di ottobre e novembre si attuerà un laboratorio sul cyberbullismo, che porterà alla realizzazione di un cortometraggio (Giovani al centro);nel II quadrimestre si organizzeranno 9 gruppi di livello. Nel primo periodo dell’anno scolastico le attività che si condurranno saranno finalizzate a sostenere gli alunni sia nell’approfondimento della conoscenza di sé, anche utilizzando tecniche comunicativo espressive, sia nella scelta del successivo percorso scolastico. Si analizzeranno i piani di studio delle scuole superiori del territorio, attraverso la consultazione del materiale orientativo.Saranno organizzati incontri durante i quali alunni e genitori delle classi terze incontreranno i docenti di diverse scuole secondarie di II grado e riceveranno  informazioni e materiale informativo.

     

    PREVENTIVO COSTI-ORE

     

  • Ore totali impegnate dal personale della scuola (NON DOCENZA) 

    Ore totali impegnate dal personale della scuola (DOCENZA)

  • RISULTATI ATTESI
     
     

    OBIETTIVI MISURABILI RAGGIUNTI

  • Personale interno alla scuola
     
    Personale esterno alla scuola