-
TITOLO
Recupero
REFERENTE/I
ins. Stocchi Maria Grazia, prof.ssa Tacconelli Manuela
EVENTUALI OPERATORI ESTERNI COINVOLTI
ANNO SCOLASTICO
2015/2016
-
OBIETTIVI
Progettare azioni finalizzate a specifiche esigenze di apprendimento degli allievi,anche attraverso l’utilizzo consapevole di strumenti multimediali.
Consolidare le abilità strumentali della lettura e della scrittura; consolidare concetti logico-matematici e acquisire sicurezza nelle tecniche.
FINALITA’
Ridurre la dispersione attraverso strategie di prevenzione dell’insuccesso scolastico.
Predisporre attività in piccolo gruppo per il recupero degli apprendimenti.
DESTINATARI
Alunni della scuola primaria e secondaria di I grado
METODOLOGIA
Attività laboratoriali, utilizzo di testi facilitati, materiale strutturato e strumenti multimediali. Nella scuola primaria saranno relative all’area linguistica e matematica e avranno come obiettivo prioritario l’acquisizione e il consolidamento delle abilità strumentali.
SPAZI NECESSARI
Aule dell’istituto, laboratorio di informatica.
-
TEMPI DI REALIZZAZIONE
Febbraio-Maggio
PREVENTIVO COSTI-ORE
Ore totali richieste dal personale della scuola (NON DOCENZA)=
Ore totali richieste dal personale della scuola (DOCENZA)=
-
Ore totali impegnate dal personale della scuola (NON DOCENZA)= Approvate
Ore totali impegnate dal personale della scuola (DOCENZA)= Approvate
-
Il monte ore richiesto in previsione viene confermato anche per la seconda parte del progetto?
Se hai risposto no alla precedente domanda, indica le variazioni in aumento o in diminuzione, spiegandone i motivi:
-
RISULTATI ATTESIMiglioramento delle competenze linguistiche, logico-matematiche e nell’uso di strumenti compensativi;miglioramenti nelle relazioni interpersonali e aumento dell’autostima;valorizzazione della professionalità docente.OBIETTIVI MISURABILI RAGGIUNTIAnalisi dei risultati delle verifiche relative agli obiettivi affrontati e concordati durante gli incontri di programmazioni di ambito/classi parallele/Consigli di classe. Osservazione sistematica, analisi del comportamento e del lavoro nel gruppo classe.